I capolavori di Vlastimil Košvanec

kosvanec al Museo Nazionale di Praga- gli sponsor dell'evento

Evento promosso da Istituto Italiano di Cultura - Praga , progetto e organizzazione del Museo Martinengo Villagana s.r.l. , in collaborazione con il Centro Ceco di Praga e il Museo Nazionale. Catalogo a cura di Giuseppe Franzoni.

La mostra si divide in tre sezioni, ognuna delle quali presenta le opere più significative dell´artista, provenienti dalla collezione italiana, accanto ai lavori provenienti dalle collezioni del Museo del Movimento Operaio- Museo Nazionale  e dal Museo Nazionale.

Questi ultimi sono principalmente dipinti e disegni totalmente sconosciuti. I dipinti di Košvanec provenienti dal Museo Nazionale ruotano intorno al tema delle Spartachiadi, le competizioni sportive di massa organizzate come alternativa alle Olimpiadi durante il regime comunista, e di altri eventi a carattere simile che rivestivano enorme importanza all´epoca.

La selezione delle opere in esposizione è attenta a chiarire alcuni degli aspetti più controversi della vita dell´artista.

le sedi e le date di esposizione :

Centro Ceco di Praga
07/05 – 06/06/2015

Istituto Italiano di Cultura di Praga
06/05 – 07/06/2015

Bedřich Smetana Museum - Museo Nazionale
07/05 – 07/06/2015

brochure evento Kosvanec a Praga - museo Nazionale,Centro Ceco e Istituto Italiano di Culturabrochure Kosvanec a Praga - particolare delle "ballerine"